A.G.E.S.
ANZIANI E GIOVANI PER L'EDUCAZIONE E LO SCAMBIO
Un ponte tra generazioni per il futuro del territorio

Il Progetto A.G.E.S. è un'iniziativa delle associazioni Codici Emilia-Romagna (capofila di progetto), Il Giardino della Speranza e Il Borgo della Pace, che coinvolge diversi comuni nella media e alta Valmarecchia (Provincia di Rimini), che promuove il benessere collettivo e favorisce l'inclusione sociale, attraverso il coinvolgimento di realtà territoriali attive in ambito sociale, educativo e socio-assistenziale, insieme a scuole e istituzioni locali.
Al centro del progetto c'è la volontà di costruire un ponte tra le generazioni, valorizzando il patrimonio di conoscenze delle persone anziane e l'energia e le competenze digitali dei più giovani. Un percorso condiviso, capace di rafforzare il senso di appartenenza alla comunità e di contrastare l'isolamento.
I nostri obiettivi
-
Scambio intergenerazionale: favorire l'incontro tra anziani e giovani, promuovendo una cultura della solidarietà e della condivisione dei saperi. Gli anziani potranno trasmettere conoscenze legate agli antichi mestieri e alle tradizioni, mentre i giovani offriranno supporto in ambito tecnologico e digitale.
-
Inclusione sociale e digitale: I giovani volontari, (dopo una breve formazione con i facilitatori digitali di Codici Emilia-Romagna formati da Repubblica Digitale), organizzeranno momenti formativi per migliorare le competenze degli anziani, facilitando l'accesso ai servizi online e contrastando la solitudine.
-
Valorizzazione del territorio: Grazie alla collaborazione con esperti, anziani e giovani raccoglieranno storie, memorie e tradizioni locali, che verranno poi raccolte e diffuse tramite una pubblicazione, contribuendo alla riscoperta dell'identità culturale della Valmarecchia.
-
Cittadinanza attiva: Il progetto incoraggia la partecipazione dei cittadini, sostenendo la rete associativa del territorio e ponendo le basi per future iniziative e collaborazioni.
Un progetto per la comunità
Attraverso laboratori, incontri e attività partecipative, il Progetto A.G.E.S. intende fornire competenze digitali, narrative e pratiche, a tutta la cittadinanza, con un focus particolare sui giovani e gli anziani. Il fine ultimo è creare una comunità più forte, solidale e unita, dove ogni generazione contribuisca alla crescita del territorio.
Laboratori principali
1. Lab Digitale - Il primo lab è stato quello promosso da Codici Emilia-Romagna in collaborazione con l'Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore "Tonino Guerra" di Novafeltria (RN), che si è concluso a giugno 2025 e a cui hanno partecipato 8 classi. Gli studenti hanno ricevuto una formazione dai facilitatori digitali di Codici Emilia-Romagna, a loro volta formati da Repubblica Digitale, con un focus particolare su come riconoscere le truffe online e le fake news, come favorire un uso consapevole dell'Intelligenza Artificiale. L'obiettivo del lab è rendere i giovani pronti a mettere in gioco le loro conoscenze fornendo supporto agli anziani tramite uno sportello itinerante nei vari Comuni della Valmarecchia.
2. Lab Storia e Memorie locali - promosso da Il Borgo della Pace, mira a restituire valore alle storie delle donne, spesso trascurate dalla narrazione. Con un approccio storico e autobiografico, raccoglieremo le memorie e le tradizioni delle donne anziane del territorio. Il resoconto verrà poi pubblicato e diffuso. Il lab è previsto si terrà nei mesi autunnali.
3. Lab Antichi Mestieri - Botanica - Previsto in primavera, è il laboratorio promosso dall'associazione Il Giardino Della Speranza. Punta a creare uno spazio dove la popolazione più anziana possa tramandare ai giovani le loro conoscenze in ambito botanico e agricolo, che altrimenti rischiano di andare perdute. Durante il laboratorio impareremo a riconoscere le erbe officinali, i loro vari usi in ambito alimentare e medico, con un approccio teorico e pratico.





PROGETTI DI RILEVANZA LOCALE PROMOSSI DA ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO, ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE E FONDAZIONE DEL TERZO SETTORE. ACCORDO DI PROGRAMMA SOTTOSCRITTO TRA IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA AI SENSI DEGLI ARTICOLI 72 E 73 DEL D.LGS. N. 117/2017 RECEPITO CON DGR. N. 1596/2022 - ANNUALITA' 2024 - 2026.



