top of page

7 SEDI IN
EMILIA-ROMAGNA

SOCI TUTELATI
E SODDISFATTI

CENTINAIA DI PRATICHE RISOLTE OGNI ANNO

ryoji-iwata-697773-unsplash.jpg

CHI SIAMO

CODICI - Centro per i Diritti del Cittadino - è un'associazione di consumatori e utenti che si prefigge come scopo statutario quello di aiutare e tutelare tutti i cittadini che incontrano problemi con il mondo dell’imprenditoria privata e dell’amministrazione pubblica.

 

L’Associazione promuove la sicurezza, la legalità, la giustizia, la salute in ogni suo aspetto, la qualità dei prodotti e dei servizi, l’adeguatezza dell’informazione e una corretta pubblicità, correttezza e trasparenza nei rapporti commerciali e nei rapporti contrattuali in genere, l’educazione al consumo e all’uso del denaro, la prevenzione al sovraindebitamento e la lotta all’usura, l’erogazione di servizi

pubblici secondo standard di qualità ed efficienza, nonché il razionale sfruttamento del territorio e delle risorse naturali.

L’attività di CODICI si concretizza attraverso le sue delegazioni sul territorio, i suoi sportelli e l’attività dei volontari e delle volontarie che ogni giorno si impegnano in attività di controllo e tutela dei diritti del cittadino consumatore e utente.

 

Tra le tante battaglie quelle contro le pratiche commerciali scorrette, l’inefficienza dei servizi pubblici locali, le bollette errate o le cartelle esattoriali “pazze”. 

IL NOSTRO TEAM

Con CODICI hai a disposizione professionisti in diversi ambiti, dalla finanza alla legge. Scopri chi sono e contattaci senza impegno per informazioni.

Clicca qui e scopri il nostro team

TRASPARENZA PUBBLICA

A norma della legge 124 del 2017 pubblichiamo i contributi superiori a 10.000 euro ricevuti dall'associazione per la realizzazione di progetti a tutela e informazione dei consumatori su tematiche di interesse consumeristico.

Contributo di Euro 60.000 ricevuto da Regione Emilia-Romagna con i fondi del Ministero per lo Sviluppo Economico per il progetto "Consumer REstart"

Contributo previsto per la realizzazione di sportelli aperti ai consumatori in ambito regionale e assistenza, informazione ed educazione a vantaggio dei consumatori-utenti, in attuazione del D.M. 10 agosto 2020 e del D.D. 23 novembre 2021 (L. 388/2000, art. 148 comma 1) - delibera G.R. Emilia-Romagna 205/2022, per il progetto "Energizziamoci". Somma incassata (14.11.2022): euro 19.711,71 

bottom of page