top of page

DISSERVIZI TRASPORTO

L’associazione CODICI Emilia-Romagna da sempre si batte per i diritti dei viaggiatori, siano essi occasionali o pendolari. Segue attentamente le vicende legate a questa problematica e ha avviato numerose azioni a difesa dei diritti violati. Si ricordano, tra le altre, le cause avviate contro le compagnie aeree per il rimborso dei passeggeri a seguito di ritardo, oppure ancora la campagna avviata durante il periodo dell’emergenza da Covid-19 per la questione voucher.

 

Le principali aree di interesse di cui ci occupiamo sono le seguenti:

  • trasporto ferroviario a breve e a lungo raggio;

  • trasporto aereo;

  • trasporto marittimo;

  • trasporto pubblico urbano (bus, tram).

 

Ricordiamo che l’associazione ha stipulato un Protocollo di Conciliazione con Alitalia e Trenitalia. Dopo aver inviato formale reclamo all’azienda, qualora questa non risponda in modo soddisfacente, è possibile avviare una conciliazione volta alla risoluzione bonaria della vicenda, senza alcun aggravio di costi per il consumatore.

Sottoscrivendo la tessera socio avrai diritto, oltre al parere legale gratuito compreso nella tua tessera, anche l’assistenza da parte dei nostri esperti in merito alla tua problematica: ti sapranno indicare come potrai procedere! 

 

Per utilizzare questo servizio rivolgiti allo sportello più vicino a te e prenota un appuntamento contattando lo 051.05.48.765, oppure inviaci la tua richiesta di assistenza via mail ai nostri contatti.

 

Tieniti sempre aggiornato sulle notizie relative a questo argomento, consultando la nostra area stampa.

bottom of page