top of page
energizziamoci.jpg
E N E R G I Z Z I A M O C I !
PROGETTO ENERGIZZIAMOCI
Riproduci Video

Gli sportelli delle associazioni consumatori sono chiamati oggi a nuove sfide, sia riguardo alle modalità di erogazione dei servizi a favore dell’utenza, sia sotto il profilo delle nuove esigenze manifestate dalla popolazione. Sono infatti cresciute le esigenze di tutela a distanza ed i bisogni di informazione e assistenza riguardo a temi come l’inflazione, l’aumento generalizzato dei prezzi dell’energia (gas, elettricità, carburanti), sussidi e aiuti pubblici.

 

Oggi stiamo vedendo solo la punta dell’iceberg di quello che ci aspetta, è un dato di fatto. I dati sono allarmanti ed i consumatori stanno già facendo fronte a nuove difficoltà, in una prospettiva di incertezza relativa al proprio potere d’acquisto e ad un rischio di povertà.

 

Per fornire al cittadino consumatore delle risposte risolute ed efficaci per combattere l’inflazione ed i rincari dell’energia, fornendo formazione, informazione ed assistenza attraverso una strategia che si integri con la presenza dei nostri sportelli territoriali, abbiamo scelto lo sportello di Fanano come riferimento.

 

Fanano è il centro di riferimento di una vasta comunità montana dell’appennino tosco-emiliano, equidistante dai capoluoghi delle province più popolose, Bologna e Modena e si è rivelato, in particolare durante i momenti più drammatici della pandemia, un centro propulsore sul fronte della progettazione all’interno della comunità appenninica territoriale, avendo innescato il coinvolgimento di altre realtà associative di volontariato.

 

Il progetto Energizziamoci! rafforza l’operatività dello sportello di Fanano e, di conseguenza, di CODICI Emilia-Romagna, sia sul piano dell’assistenza che su quello dell’informazione, attraverso un’azione di multicanalità.

 

Il sito di CODICI Emilia-Romagna darà ai nostri associati la possibilità di interloquire online con la struttura regionale, considerati i vantaggi che l’online offre a molti lavoratori, alla popolazione di molti paesi e borghi isolati dell’appennino, ed i futuri ed imprevedibili risvolti della pandemia. Congiuntamente, verranno realizzati i seguenti interventi informativi ed educativi:

  • 5 incontri territoriali in presenza aperti alla cittadinanza in cui verranno trattate tematiche quali: il caro bolletta, la risoluzione stragiudiziale delle controversie in ambito energetico, il bonus sociale, la lettura della bolletta, le forme di mobilità alternative ai vecchi carburanti fossili. Gli incontri verranno pubblicizzati sul sito di CODICI Emilia-Romagna, i canali social dell’associazione e trasmessi online attraverso gli stessi (Facebook e Youtube).

  • Una guida informativa sulle stesse tematiche, di facile comprensione per il target di consumatori a cui è maggiormente indirizzata (popolazione anziana).

  • Un video di tipo informativo-educativo sulle tematiche energetiche che stanno maggiormente sollevando preoccupazione nel cittadino-consumatore, realizzato appositamente per le trasmissioni dell’accesso che vanno in onda su Rai 3 Regionale ogni sabato mattina, per intercettare quei consumatori che guardano la tv nazionale. Il video verrà trasmesso 3 volte e reso disponibile anche sul sito dell’associazione.

  • Una campagna informativo-educativa sui social e sul sito: i social network ci consentiranno di informare i cittadini sulle tematiche affrontate, sulle iniziative in corso, e a diffondere i contenuti informativo-educativi che vertono su tematiche consumeristiche di interesse per la cittadinanza, in particolare sul fronte dell’energia.

 

Allo sportello di Fanano, gli operatori ricevono i cittadini su appuntamento (per evitare eventuali assembramenti e garantire la sanificazione delle superfici) per rispondere a nuovi bisogni informativi e di supporto, in particolare nella risoluzione di problematiche inerenti le forniture energetiche, l’inflazione e l’accesso ad aiuti e sussidi.

 

SPORTELLO di FANANO (Modena)

Piazza Marconi 1

Tel: 0536.19.42.839

Email: codici.emiliaromagna@codici.org

Martedì 08:00-14:00 | Mercoledì e Giovedì 13:00-19:00

Progetto realizzato nell’ambito del programma generale di intervento della regione Emilia-Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. D.M. 10.08.2020

bottom of page