top of page

Codici: “Abbiamo ricevuto il suo curriculum...” la nuova truffa telefonica

Aggiornamento: 27 nov

In questi ultimi mesi a chi non è capitato di ricevere una telefonata di questo tipo?

“Abbiamo ricevuto il suo curriculum, ci contatti subito tramite WhatsApp...”

In un mercato del lavoro competitivo, la speranza di ricevere una chiamata per un'opportunità professionale può essere forte. Purtroppo, questa speranza viene spesso sfruttata da truffatori senza scrupoli attraverso una tattica insidiosa e sempre più diffusa.

Questa truffa si basa sull'invio di telefonate attese e inaspettate a persone in cerca di lavoro, con la pretesa di aver ricevuto il loro curriculum vitae e di essere interessati al loro profilo per una posizione lavorativa.


“Sebbene possa sembrare un'opportunità allettantedichiara l’avvocato Fausto Pucillo, Segretario Regionale di Codici Emilia-Romagnaè fondamentale rimanere vigili e riconoscere i segnali di pericolo per evitare di cadere nella trappola. La vittima riceve una telefonata da qualcuno che si spaccia per un recruiter o un responsabile delle risorse umane di un'azienda (spesso un'azienda nota o che sembra credibile). I truffatori poi mettono pressione sulla vittima affinché prenda decisioni rapide, dicendo che l'offerta è valida solo per un breve periodo o che la situazione richiede un intervento immediato.


L’associazione Codici invita a prestare la massima attenzione, fornendo alcuni consigli per tutelarsi: se non vi siete candidati specificamente per quella posizione o presso quell'azienda, la chiamata dovrebbe già destare sospetti. Un'azienda seria non chiede mai denaro per processi di selezione o per iniziare un lavoro, nè tantomeno informazioni bancarie o password via telefono.


Se il truffatore non sa fornire dettagli precisi sull'azienda, sul ruolo o sul processo di selezione, è un altro campanello d'allarme. Cercate online il nome dell'azienda e la posizione offerta, se esistente contattatela direttamente tramite i canali ufficiali (sito web, numeri di telefono pubblici) per verificare se la chiamata è legittima e se la posizione è effettivamente aperta.

Infine diffidate sempre di chi vi mette fretta nel prendere delle decisioni.


L’associazione CODICI è pronta a dare supporto a chi può aver ricevuto chiamate di questo genere. Noi ci impegniamo se necessario a fornire consulenza legale, dare informazioni sui diritti dei consumatori e assistenza nella gestione di un reclamo o di una denuncia.


È possibile richiedere informazioni all’associazione CODICI tramite mail scrivendo a codici.emiliaromagna@codici.org oppure contattando il numero del centralino regionale allo 051.0548765.

 
 
 

Commenti


​​Chiamaci:

051.05.48.765

ASSOCIAZIONE CODICI EMILIA-ROMAGNA APS - C.F. 91442470372 - Associazione di consumatori ed utenti L.r. 04/17

bottom of page