Codici Emilia-Romagna: Bonus Bollette e Bonus TARI 2026,ecco che cosa cambia
- segreteriaemiliaro
- 17 dic 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Nel 2026 entreranno in vigore importanti novità per le famiglie in difficoltà economica. L’associazione Codici Emilia-Romagna richiama l’attenzione dei cittadini in particolare sui nuovi bonus sociali per luce, gas, acqua e rifiuti, che verranno riconosciuti in automatico sulla base dell’ISEE aggiornato.
Partiamo dalle bollette di luce, gas e acqua. Gli sconti saranno garantiti ai nuclei familiari con ISEE fino a 9.530 euro oppure con ISEE fino a 20.000 euro per famiglie numerose (con almeno 4 figli). Il bonus sarà applicato direttamente in bolletta, senza bisogno di fare domanda, purché venga presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per l’ISEE 2026.
Per quanto riguarda la Tari, invece, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha previsto per il 2026 il bonus sociale rifiuti. È prevista una riduzione del 25% sull’importo della TARI per i nuclei familiari con ISEE fino a 9.530 euro e per le famiglie numerose con ISEE fino a 20.000 euro. Anche in questo caso, il riconoscimento è automatico: lo sconto deve apparire direttamente nella bolletta della TARI emessa dal Comune o dal gestore competente.
“Questi aiuti rappresentano un sostegno concreto per molte famiglie – dichiara l’avvocato Fausto Pucillo, Segretario di Codici Emilia-Romagna –, ma è fondamentale che siano applicati correttamente. Invitiamo i cittadini a controllare le prossime bollette e a segnalarci eventuali omissioni, ritardi o errori”.
Per maggiori informazioni e assistenza in caso di problemi con le bollette è possibile contattare Codici Emilia-Romagna inviando un’e-mail a codici.emiliaromagna@codici.org, telefonando al numero 051.0548765 oppure consultando il sito internet www.codiciemiliaromagna.it.




Commenti