Codici Emilia-Romagna: Come iscriversi al registro delle opposizioni
- segreteriaemiliaro
- 13 ago
- Tempo di lettura: 2 min
Conosci il Registro pubblico delle opposizioni?
E’ un servizio gratuito italiano che tutela i cittadini dalle chiamate di telemarketing indesiderate. L'iscrizione a questo registro permette di bloccare le chiamate a scopo commerciale o di ricerca di mercato.
L’associazione Codici Emilia-Romagna informa che il Registro (RPO) è aperto a tutti i cittadini, sia per i numeri di rete fissa sia per i cellulari. Non solo tutela dalle chiamate indesiderate, ma anche dall'invio di pubblicità cartacea (se l'indirizzo è presente negli elenchi telefonici pubblici).
“L’iscrizione al Registro – spiega Fausto Pucillo, Segretario di Codici Emilia-Romagna – revoca tutti i consensi precedentemente dati a operatori di telemarketing, a meno che non siano stati espressi consensi specifici e successivi all'iscrizione stessa per un singolo operatore. Al cittadino porta grandi vantaggi perché, dopo l'iscrizione, si possono ricevere chiamate solo dal proprio gestore telefonico, per questioni relative al contratto o da operatori ai quali si è dato un consenso specifico.”
Iscriversi è un processo semplice e gratuito che si può effettuare in diverse modalità:
Web: compilando un modulo elettronico sul sito ufficiale del Registro delle opposizioni
Telefono: chiamando da un numero di telefono fisso o cellulare che si desidera iscrivere al Registro
Email: inviando un apposito modulo digitale all'indirizzo email del servizio
Gli operatori di telemarketing pertanto, prima di avviare una campagna pubblicitaria, devono consultare il Registro per verificare se i numeri che intendono chiamare vi sono iscritti. Le liste di contatti verificate hanno una validità limitata, costringendo gli operatori a un aggiornamento periodico.
Per il corretto funzionamento, è importante che gli operatori stessi rispettino le norme e consultino regolarmente il Registro. In caso di chiamate indesiderate anche dopo l'iscrizione, è possibile segnalare l'accaduto al Garante per la protezione dei dati personali.
Se hai bisogno di aiuto possiamo farlo noi per te!
Ricorda quindi che è possibile chiedere assistenza all’associazione Codici Emilia-Romagna inviando un’e-mail a codici.emiliaromagna@codici.org oppure telefonando al numero 051.0548765 oppure consultando il sito www.codiciemiliaromagna.org.




Commenti