Codici Emilia-Romagna: Digitalmentis 2 e le fake news
- segreteriaemiliaro
- 7 ago 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Nell'ambito del progetto Digitalmentis 2, promosso dalla regione Emilia-Romagna, l’associazione Codici Emilia-Romagna pone l’attenzione su un tema di crescente rilevanza per tutti i cittadini: come riconoscere e difendersi dalle "fake news" (notizie false).
L'obiettivo è dotare la cittadinanza degli strumenti critici necessari per navigare in modo sicuro e consapevole nel complesso panorama dell'informazione digitale.
Nell'era di internet e dei social media, le notizie false si diffondono con una velocità sorprendente, creando confusione, disinformazione e, talvolta, veri e propri danni. Dalle informazioni fuorvianti su salute e scienza, alle bufale su eventi di cronaca o su temi sociali, le fake news influenzano le opinioni e possono avere un impatto significativo sulla vita quotidiana e sulla società.
"In questo momento storico, dove il digitale gioca un ruolo importante nella vita quotidiana delle persone, è fondamentale sviluppare una solida alfabetizzazione informativa oltre che digitale, - dichiara Fausto Pucillo, segretario di Codici Emilia-Romagna, - Con Digitalmentis 2, ci proponiamo di non lasciare nessuno indietro, fornendo a tutti i cittadini, a partire dai più vulnerabili, gli strumenti pratici necessari per distinguere il vero dal falso, analizzare le notizie prima di divulgarle e per contribuire a un ecosistema informativo più sano."
Il progetto Digitalmentis 2 offrirà sessioni formative gratuite, che insegneranno ai partecipanti a sviluppare un "kit di sopravvivenza" per il mondo delle notizie online. Impareremo insieme come verificare le fonti, riconoscere titoli ingannevoli e sensazionalistici (detti clickbait), come e dove trovare informazioni sicure.
Codici Emilia-Romagna crede fermamente che la conoscenza sia la prima forma di difesa.
Per informazioni sulle iniziative promosse dall’associazione Codici Emilia-Romagna, è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo codici.emiliaromagna@codici.org, telefonare al numero 051.05.48.765 oppure consultare il sito www.codiciemiliaromagna.org.
“Digitalmentis 2– Iniziativa Competenze Digitali RER”, Legge n. 388/2000, articolo 148, alle iniziative delle Regioni a vantaggio dei consumatori (D.M. 6 maggio 2022 – D.M. 31 luglio 2024 - D.D. 29 novembre 2024 – D.D 14 febbraio 2025)




Commenti