Codici Emilia-Romagna: messaggi truffa a nome del CUP
- segreteriaemiliaro
- 3 feb
- Tempo di lettura: 1 min
Codici Emilia-Romagna ha ricevuto in questi giorni la segnalazione di alcuni cittadini che hanno ricevuto un messaggio sospetto apparentemente inviato dal CUP sanitario, con l’invito a contattare un numero di telefono in merito a “comunicazioni importanti che lo riguardano”.
Si tratta di un tentativo di truffa già noto, che sfrutta il nome del servizio sanitario per indurre i cittadini a chiamare un numero non ufficiale, dietro al quale si nasconde un finto call center. Durante la telefonata, l’interlocutore si presenta come operatore sanitario e, facendo leva sull’urgenza legata a una presunta visita o prenotazione, tenta di ottenere dati sensibili della vittima.
“Queste segnalazioni confermano che la truffa sta circolando anche sul nostro territorio – dichiara l’avvocato Fausto Pucillo, Segretario Regionale di Codici Emilia-Romagna –. È importante ricordare che il CUP non contatta i cittadini tramite SMS per chiedere di richiamare numeri sconosciuti né richiede dati sensibili telefonicamente.”
Codici Emilia-Romagna invita i cittadini a non chiamare questi numeri e a verificare eventuali appuntamenti sanitari solo attraverso i canali ufficiali del CUP e invita chi riceve comunicazioni simili a segnalarle all’associazione. Codici è a disposizione per fornire assistenza e supporto a chi teme di essere stato coinvolto in tentativi di truffa.
Per maggiori informazioni è possibile contattare Codici Emilia-Romagna tramite mail scrivendo a codici.emiliaromagna@codici.org, contattando il numero 051.0548765 o consultando il sito www.codiciemiliaromagna.org
Rimini, 30 gennaio 2026




Commenti