Codici: pronti a dare il nostro contributo per "Ask for Angela" e le donne in difficolta
- segreteriaemiliaro
- 26 giu 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 27 nov 2025
Il progetto “Ask for Angela” è finalmente arrivato a Cesena.
L’associazione Codici Emilia Romagna condivide l’avvio di questa importante iniziativa, un prezioso
strumento di aiuto in un momento particolarmente delicato, come purtroppo le cronache raccontano spesso.
Ma come funziona “Ask for Angela?”. Se una donna si trova in una situazione di minaccia o disagio, potrà rivolgersi discretamente al personale del locale, che ha aderito al progetto, pronunciando la frase-codice: “Scusa, c’è Angela?”.
A quel punto, lo staff, che avrà ricevuto una formazione specifica, saprà come intervenire. A seconda della gravità della situazione potrà:
chiamare un taxi per permettere alla donna di allontanarsi in sicurezza;
invitare il molestatore ad allontanarsi dal locale;
richiedere l’intervento immediato delle forze dell’ordine se la situazione lo
rende necessario.
“Il progetto – spiega l’avvocato Fausto Pucillo, Segretario Regionale di Codici Emilia Romagna – è nato nel Regno Unito nel 2016 ed è stato introdotto a Cesena grazie all'iniziativa congiunta dell'Amministrazione Comunale e della Rete antiviolenza territoriale. Fondamentale è anche la stretta collaborazione delle associazioni di categoria del tavolo "InCesena" (Confcommercio e Confesercenti) e di Arci”.
Attualmente è in corso la distribuzione del materiale informativo ai gestori dei locali interessati ad aderire ad “Ask for Angela”. Successivamente, questi riceveranno una formazione operativa gratuita per essere preparati a gestire al meglio le richieste di aiuto.
Per l’associazione Codici Emilia Romagna questa iniziativa rappresenta un passo molto importante per garantire una giusta e maggiore sicurezza rivolta al femminile e, nel contempo, il necessario supporto alle donne nella vita notturna di Cesena.
"Codici Emilia Romagna – continua l’avvocato Fausto Pucillo - è fiera di divulgare questo progetto e si rende pienamente collaborativa e partecipe ad un’importante svolta sui diritti delle donne. Ricordo che l’associazione ha uno sportello pubblico, al quale chiunque può rivolgersi in caso di necessità per ricevere supporto e assistenza."
È possibile richiedere informazioni all’associazione Codici tramite mail scrivendo a codici.emiliaromagna@codici.org oppure contattando il numero del centralino regionale allo 051.0548765.




Commenti