Saldi invernali: attenzione alle truffe online e alle false offerte, l’allerta di Codici Emilia-Romagna
- segreteriaemiliaro
- 14 gen
- Tempo di lettura: 1 min
Con l’avvio dei saldi invernali cresce il numero degli acquisti online, ma, purtroppo, aumentano anche i rischi legati a truffe, offerte ingannevoli e siti poco affidabili.
Codici Emilia-Romagna invita i consumatori a prestare particolare attenzione durante lo shopping di questi giorni: sono sempre più frequenti i casi di falsi siti di e-commerce che imitano marchi conosciuti, sconti eccessivi che non corrispondono a reali ribassi di prezzo e messaggi ricevuti via email, SMS o social che rimandano a link sospetti con offerte e affari verosimili.
“Il periodo dei saldi è spesso sfruttato da chi tenta di ingannare i consumatori – dichiara l’avvocato Fausto Pucillo, Segretario Regionale di Codici Emilia-Romagna –. È fondamentale non lasciarsi guidare dalla fretta o dall’urgenza dell’offerta, ma verificare sempre l’affidabilità del venditore, la correttezza dei prezzi e le modalità di pagamento.”
Codici ricorda che anche durante i saldi restano validi i diritti dei consumatori, come la garanzia legale sui prodotti acquistati e, per gli acquisti online, il diritto di recesso. Informarsi bene prima di comprare è il modo migliore per risparmiare davvero ed evitare spiacevoli sorprese.
In caso di truffe o disservizi, è possibile richiedere assistenza all’associazione Codici tramite mail scrivendo a codici.emiliaromagna@codici.org, contattando il numero 051.0548765 o consultando il sito www.codiciemiliaromagna.org.
Rimini, 14 gennaio 2026




Commenti