top of page

TUTELA FISCALE E BANCARIA

CODICI Emilia-Romagna offre ai propri associati il servizio di elaborazione di perizie tecniche per contenziosi di carattere finanziario, assicurativo, previdenziale e fiscale.

Nei contratti sotto elencati, di finanziamento e di investimento, stipulati sia da persone fisiche sia da persone giuridiche, è possibile che vi siano state addebitate commissioni implicite o occulte, o parametri nelle condizioni economiche non direttamente riconoscibili che hanno portato a risultati non prevedibili, gravando sulla struttura economica conoscibile dei contratti pattuiti. 

È quindi possibile, mediante l'analisi contrattuale, la verifica delle condizioni applicate e l'eventuale rimborso in caso dell'accertamento di anomalie.


Investimento

    - Fondi comuni di investimento e sicav

    - Gestioni patrimoniali

    - Obbligazioni strutturate e subordinate

    - Obbligazioni Lehman Brothers

    - Polizze finanziarie, Unit e Index Linked

    - Prodotti previdenziali (FIP e F. Pensione)

    - Certificati

    - Hedge funds

    - Fondi immobiliari

Finanziamento

    - Derivati

    - Conti correnti per anatocismo, usura e CMS

    - Mutui

    - Leasing

    - Altre forme di finanziamento

 
Focus su Prodotti Derivati

Le perizie dei contratti derivati hanno come obiettivo:

  • Analisi dei Payoff: la descrizione analitica della struttura finanziaria e determinazione del fine speculativo o di copertura del rischio di ciascun contratto.

  • Pricing: unbuilding della struttura e calcolo dei costi occulti in fase di sottoscrizione/estinzione anticipata di ciascun derivato.

  • Perdita Complessiva: quantificazione della perdita complessiva sostenuta dall’azienda relativa a tutti i derivati sottoscritti compresa l'attualizzazione dei flussi periodici, gli upfront pagati, il Mark to Market attuale e il conteggio del danno derivante dalla mancata reale copertura contro i rischi finanziari.

L’associazione offre assistenza anche in materia fiscale e tributaria, ad esempio può seguire i propri associati nelle istanze di rateizzazione o di autotutela, per presentare opposizioni ad avvisi di accertamento e a cartelle di pagamento, oppure ancora per fare ricorso a sanzioni amministrative.

 

Sottoscrivendo la tessera socio avrai diritto, oltre al parere legale gratuito compreso nella tua tessera, anche l’assistenza da parte dei nostri esperti in merito alla tua problematica, allegando tutta la documentazione contrattuale inerente, comprese le condizioni economiche pattuite: ti sapranno indicare come potrai procedere! 

 

Per utilizzare questo servizio rivolgiti allo sportello più vicino a te e prenota un appuntamento contattando lo 051.05.48.765, oppure inviaci la tua richiesta di assistenza via mail ai nostri contatti.

 

Tieniti sempre aggiornato sulle notizie relative a questo argomento, consultando la nostra area stampa.

bottom of page