top of page
Food Waste Compost
ConsumER Net - Associazioni in rete per la tutela dei consumatori
Un consumo sostenibile è possibile!

Rubriche radiofoniche, cooking show e un ciclo di webinar per contribuire alla diffusione e alla conoscenza delle buone pratiche di consumo sostenibile, con un focus particolare sulla lotta allo spreco alimentare.

Un progetto sulla sostenibilità etica e ambientale applicata al consumo, sviluppato sull’intero territorio della regione Emilia-Romagna. Uno dei punti fondamentali dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, programma d’azione sottoscritto nel 2015 dai 193 paesi membri delle Nazioni Unite, riguarda il consumo sostenibile. Un ruolo da protagonista attivo è riconosciuto al cittadino-consumatore che deve disporre di maggiori informazioni per adattare il proprio stile di vita al rispetto dell’ambiente e dell’equilibrio socio-economico internazionale. Un modello di consumo irresponsabile, infatti, provoca conseguenze fortemente negative, sia ai singoli individui che alla nostra società, tra cui: le maggiori probabilità di danneggiare la propria salute con l’assunzione di cibi e bevande ricchi di zucchero, sale e grassi; pregiudicare la disponibilità delle risorse naturali, non rinnovabili, ed il nostro equilibrio con la natura a causa di scelte alimentari e vestimentarie errate; comprare più di quanto razionalmente si necessiti sotto il condizionamento di pratiche commerciali scorrette.


Le associazioni e delegazioni emiliano-romagnole partner del progetto - U.Di.Con., ACU, APS Assoutenti, CODICI e Unione Nazionale Consumatori - hanno voluto pertanto fornire ai cittadini gli strumenti per orientare le scelte commerciali e di consumo sulla base di principi etici e ambientali, rafforzando la capacità dei cittadini-consumatori di poter decidere in completa autonomia e consapevolezza del modello consumeristico corretto a cui fare riferimento e promuovendo la conoscenza degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030, in particolare dell’obiettivo n.12: “garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”, evidenziandone i benefici. CODICI si è focalizzata sulla lotta allo spreco alimentare e la riscoperta di abitudini alimentari sane e sostenibili.
 

Guarda il Cooking Show! Ricette antispreco realizzate dallo chef bolognese Lorenzo Vecchia e consigli per la lotta allo spreco alimentare di tutti i giorni:

Webinar e conferenze sul tema dell’economia circolare

Una rubrica radiofonica: 45 pillole contro lo spreco alimentare

Realizzato nel quadro del piano di attività della regione Emilia-Romagna per il biennio 2020-2021 di cui all'articolo 11 della legge regionale 27 marzo 2017, n. 4 concernente norme per la tutela dei consumatori e degli utenti.

bottom of page